La Favl Cimini attiva il progetto per il benessere psicologico nello sport
La società sportiva Polisportiva Favl Cimini, in linea con le direttive della Figc in merito alla formazione dello staff tecnico delle Scuole Calcio Élite e in collaborazione con lo psicologo psicoterapeuta Mariagrazia Mari, ha attivato il progetto di prevenzione per favorire il Benessere psicologico nello sport.
L’iniziativa è arrivata già alla terza settimana e riprenderà a gennaio proseguendo per tutta la stagione.
MISSIONE
Favorire la crescita multidimensionale degli iscritti alla Scuola Calcio, incentivare il corretto rapporto e dialogo tra istruttori e genitori e stimolare la crescita e lo sviluppo sportivo nel rispetto e nella fiducia del rapporto istruttore-giovane allievo.
Scopo di base del progetto è quello di valorizzare il dialogo e la mediazione, la crescita dei ragazzi nel rispetto delle regole e lo sviluppo psicofisico corretto.
L’osservazione degli allenamenti permetterà la valutazione di situazioni potenzialmente problematiche che verranno supportate in campo (se necessario) o valutate nelle riunioni periodiche con gli istruttori.
Si vuole intervenire a sostegno delle diverse figure presenti, inquadrando ed affrontando con metodologie e strumenti specifici le problematiche di carattere psicologico.
I temi che sono stati e verranno trattati negli incontri rispetteranno le richieste della FIGC e saranno mirati a coadiuvare il lavoro educativo e pedagogico che i tecnici e i dirigenti realizzano con i minori. Verranno trattati elementi di psicopedagogia e comunicazione efficace con bambini e adolescenti.